Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Giovedì arriva a Siena la 1000 Miglia edizione 2023

Giovedì arriva a Siena la 1000 Miglia edizione 2023

22.06.2023

La ’corsa più bella del mondo’ secondo il parere del Drake, Enzo Ferrari, gara storica di regolarità che ogni anno è seguita da tanti appassionati, nella mattina di domani, giovedì 15 giugno, nella terza tappa, arriverà a Siena, in Piazza del Campo.

Dopo il varco delle mura le auto sfileranno tra i vicoli del centro storico per poi giungere nella meravigliosa cornice della conchiglia di Piazza del Campo, dove effettueranno la procedura del controllo timbro. Il pranzo, dalle 12.15, sarà allestito in piazza del Mercato.

"L’arrivo delle 1000 Miglia è sempre una grandissima festa - ha dichiarato Lanfranco Marsili, presidente dell’Automobile Club Siena - soprattutto un’emozione indescrivibile non solo per gli appassionati di auto. Un appuntamento al quale tutti vogliono essere presenti per immortalare con foto e video queste vetture che rappresentano e raccontano la storia dell’auto. Siamo di fronte a veri e propri mezzi di alta ingegneria e grande eleganza ai quali il passare del tempo ha regalato un fascino indimenticabile che, oggi, ci permette di sognare ad occhi aperti.

Al di là dell’altissimo valore economico, storico e sportivo, infatti, sono tanti i ricordi che tornano in mente soltanto ascoltando lo splendido suono che esce dal loro tubo di scappamento, che se da una parte è fonte di brividi inaspettati, dall’altra regala, spesso, quello sbuffo di fumo bianco che mette in evidenza una partenza fulminea per raggiungere la meta successiva".

Lasciata Siena gli equipaggi proseguiranno verso la Val d’Elsa, transitando per Poggibonsi (dalle 13 circa) da via Senese, via Montenero, via Trento, largo Gramsci, via XX Settembre, via Pisana e rotatoria Pam.

Giovedì arriva a Siena la 1000 Miglia edizione 2023 (sienafree.it)